mercoledì 8 gennaio 2014

Torta Scacchiera Eat Parade 2013

Primo post dell'anno, torta scacchiera pubblicata il 19 Aprile 2013. Ebbene si, questa è stata la ricetta più cliccata dell'anno appena concluso, quindi con piacere la ripubblico e partecipo alla raccolta "Eat Parade 2013" seconda edizione indetta dal blog "Il Mondo di Milla". Mi piace molto questa iniziativa.... una raccolta con tante ricette, le più cliccate dei nostri blog!!!




INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA CLASSICO
6 uova                                                                  
150 gr di zucchero
150 gr di farina
1  bustina di vanillina

PAN DI SPAGNA AL CACAO
6 uova
160 gr di zucchero
125 gr di farina
35 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina

CREMA
2 uova
150 gr di zucchero
50 gr di farina
1 bustina di vanillina
500 ml di latte
200 gr di panna montata

CUORI DI CIOCCOLATO
100 gr di cioccolato fondente

PER DECORARE LA TORTA
500 gr di panna

PREPARAZIONE  DELLA CREMA
In una pentola far bollire il latte. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto schiumoso. Unire la farina e la  vanillina mescolando bene. Versare il composto delle uova nel latte, rimettere sul fuoco e  far bollire per tre minuti. Lasciate raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la crosticina in superficie, unire la panna montata.

PREPARAZIONE DELLA TORTA
Mettete nel contenitore del Kenwood le uova lo zucchero e la vanillina, lavorate finchè il composto sarà chiaro e denso da formare un filo quando si estrae la frusta, unite la farina setacciata per il pan di spagna classico e farina più cacao per il pan di spagna al cacao, delicatamente facendo un movimento rotatorio del basso verso l' alto, versate nella tortiera imburrata e infarinata, infornate a 170° per 45 minuti. Tortiera 22 cm.
Quando saranno cotti sfornateli e fateli raffreddare sulla gratella. Preparate i pan di spagna qualche giorno prima in modo che saranno più asciutti e riuscirete a tagliarli meglio.
Iniziamo la preparazione della torta. Tagliate i due pan di spagna a metà ottenendo così 4 dischi di pan di spagna. Due dischi al cacao e due dischi classici. Ricavate da ogni disco tre anelli facendo così:
posizionare il primo disco e mettete al centro o un taglia pasta o una tazza del diametro di 14 centimetri e con l' aiuto di un coltello con punta tagliare intorno alla tazza ricavando così il primo anello, continuare con un altra tazza più piccola del diametro di 10 centimetri e sempre con l' aiuto di un coltello ricaviamo il secondo anello. A questo punto abbiamo tre anelli ricavati dal primo disco di pan di spagna.
Continuiamo con questa tecnica con gli altri 3 dischi. Incastriamo gli anelli chiari con quelli scuri. In questo modo, formando:
1° disco  = bianco- scuro - bianco
2° disco = scuro- bianco- scuro
3° disco=  bianco - scuro - bianco
4° disco= scuro -bianco -scuro
Come vedete nella foto.



Per assemblare la torta iniziate dal primo disco (bianco- scuro-bianco) bagnate con bagna al rum (rum, acqua e zucchero) uno strato di crema e continuate con il secondo disco (scuro- bianco- scuro) bagna e crema e così per il terzo disco, chiudendo con l' ultimo.






A questo punto se avete fatto tutto nel modo giusto la scacchiera è assicurata.
Montate la panna e decorate usando la propria fantasia.




Io ho preparato dei cuori di cioccolato. La sera prima ho sciolto il cioccolato fondente a bagno maria e con l' aiuto di una sac à poche con beccuccio liscio li ho disegnati su carta da forno e messi in freezer per farli solidificare.







Dimenticavo se non volete usare questa tecnica per fare la torta scacchiera potete acquistare il set della Wilton. Secondo me anche se non verrà perfetta è più gratificante farla a mano.
Ho fatto una torta scacchiera a 4 piani ma potete farla anche a tre piani.








Buon week-end.!!!
Maria

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Eat Parade 2013 del blog Il Mondo di Milla 


16 commenti:

  1. Bellissima!!! Mi sono sempre chiesta come si facesse!

    RispondiElimina
  2. ci credo che è stata la ricetta più cliccata!! è stupenda!! l'interno a scacchi è meraviglioso e l'esterno con le decorazione in cioccolato sul bianco è elegantissima!!!
    per non parlare del sapore.. posso solo immaginare la bontà!
    un bacio!
    ( mi sono trasferita in un nuovo blog.. spero di ritrovarti li ;)
    vale

    RispondiElimina
  3. ma che bella! sai che mi hanno regalato lo stampo, ma ancora non ho mai avuto occasione?
    magari al prossimo compleanno..
    bellissimo e mi fà golissima!
    in bocca al lupo per il contest, se riesco vorrei partecipare anch'io!
    bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Oltre che bellissima a vedersi deve essere squisita!! Grazie per aver partecipato alla mia raccolta, a presto :-)

    RispondiElimina
  5. è stupenda ...complimenti davvero...sto' cercando da tempo questo stampo e prima o poi lo trovero'...mi piace anche come l'hai decorata...:)

    RispondiElimina
  6. buona, bellissima e goduriosa!!!! insomma FANTASTICAAAAA!!!!!

    RispondiElimina
  7. Michela segui la ricetta.....non è difficile!

    RispondiElimina
  8. Bellissimaaaa!!!!la farò tra pochi giorni al compleanno del mio ragazzo :) una domanda...il forno va statico o ventilato?Grazieeee e complimenti ancora :)

    RispondiElimina