venerdì 3 maggio 2019

Cream tart




Cream tart bella e golosa in tutte le forme, ricca di mousse alla nutella, fragole, 

  cioccolatini al cocco e biscotti. 

Ideale come torta di compleanno!!!






- Cream tart -

INGREDIENTI 

per il biscotto di pasta frolla: 1 uovo intero, 1 tuorlo, buccia grattugiata di un limone, 180 gr di burro, 150 gr di zucchero, 400 gr di farina 00, un cucchiaino di lievito per dolci.

Tagliare a pezzetti il burro non troppo morbido, unire la buccia grattugiata del limone, la farina  e il lievito setacciati.

 Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso, unire lo zucchero e le uova. Impastare velocemente, formare una palla avvolgere con pellicola e lasciare in frigorifero almeno  due ora.

Nel frattempo realizzare lo stampo su un foglio di carta  da forno.

Con il compasso fare un cerchio della larghezza di circa 26 cm, nel suo interno disegnare un secondo cerchio largo 11 cm, ottenendo così un bordo largo circa 7 cm che sarà il biscotto da farcire con la mousse alla nutella.

Stendere la pasta frolla, posizionare lo stampo ottenuto, con un coltellino ritagliare la forma, in questo caso tre basi, e biscotti.

 Se ne possono ritagliare anche quattro, ottenendo così un cream tart a quatto piani, naturalmente aumentando poi il mascarpone di 200 gr, più due cucchiai colmi di nutella.

Cuocere il biscotto a 170°C per circa 20 minuti, io forno ventilato.
Regolatevi sempre con il vostro forno.

Sfornare e lasciar raffreddare.
  

  


mousse alla nutella: lavorare 500 gr di mascarpone fino renderlo cremoso, unire 5 cucchiai colmi di nutella morbida.


Assemblaggio della cream tart


Posizionare il primo biscotto su un cartoncino per torte, aiutandosi con una sac a poche con beccuccio a stella o liscio farcire il biscotto con tanti ciuffetti di mousse alla nutella.
Sovrapporre il secondo biscotto, farcire e chiudere con il terzo, farcire ed infine decorare con fragole biscotti e cioccolatini.

Conservare in frigorifero.

Per ottenere una fetta perfetta tagliare la cream tart con un coltello grande a lama seghettata.






Buon fine settimana!



Maria<3<3<3




3 commenti: