Giorni fa mi è stato regalato un bel cestino di fichi, così ho deciso di realizzare questa deliziosa crostata arricchita con crema all'amaretto, l'abbinamento è piaciuto moltissimo quindi oggi ve la propongo!
Ideale per concludere il pranzo della domenica!!!
INGREDIENTI
1 uovo
1 tuorlo
140 gr di zucchero
160 gr di burro
40 gr di mandorla in granella
scorza di mezzo limone
350 gr di farina 00 Molini Pizzuti
Crema all'amaretto
500 ml di latte
2 uova
120 gr di zucchero
un cucchiaino di aroma alla mandorla
10 amaretti
40 gr di farina
18 fichi
50 gr di cioccolato fondente
zucchero a velo
Alla farina, setacciata sul piano da lavoro unite il burro freddo a pezzi e la scorza grattugiata del limone, lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, la granella di mandorla, il tuorlo e l'uovo, velocemente formate un panetto, avvolgetelo con pellicola e mettetelo in frigorifero per due ore.
Preparate la crema all'amaretto.
Fate bollire il latte. In una capiente ciotola montate le uova con lo zucchero, unite l'aroma alla mandorla, gli amaretti tritati finemente e la farina setacciata, mescolate bene. Versate il latte nel composto delle uova amalgamate bene, rimettete il tutto nel tegame sul fuoco e fate bollire per qualche minuto sempre mescolando con la frusta, portando la crema a cottura.
Versatela in una ciotola e copritela con pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi quella sgradevole crosticina durante il raffreddamento.
Rivestite di pasta frolla una tortiera del diametro di 26 cm precedentemente imburrata e infarinata, forate il fondo con i rebbi di una forchetta, ricopritela con carta forno e legumi secchi.
Infornate a 180° per 25 minuti, dopodichè togliete i legumi, la carta e fate cuocere altri cinque minuti.
Sfornate, dopo cinque minuti sformatela sopra un piatto da portata. Con la frolla rimasta ricavate dei biscotti dello spessore di 4 mm, disponeteli sulla leccarda rivestita da carta forno e infornate a 170° per dieci minuti. Sfornateli e quando saranno freddi decorateli con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Lavate bene i fichi, asciugateli con carta da cucina e tagliateli in quattro parti.
Farcite la crostata con la crema all'amaretto, spolverizzate con zucchero a velo il bordo, disponete i fichi e i biscotti. Mettetela in frigorifero per almeno due ore prima di servirla!
Buon weekend!
Maria :))
E' splendida, complimenti!!!!
RispondiEliminaquanto e' appetitosa e golosa!!!Ti e' riuscita splendidamente bene!!!L'interno e' cremosissimo, hai fatto bene a condividerla con noi!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBaci!
EliminaChe delizia e che presentazione O_O complimenti cara :-D
RispondiEliminaGrazie baci!
EliminaBellissima da vedere e penso ottima da gustare :)
RispondiEliminaMe la segno mi piace troppo.
Un bacio e buona domenica.
Provala!
EliminaBaci!
Strabiliante connubio di sapori e colori...complimenti
RispondiEliminaGrazie Licia!
EliminaChe meraviglia di bellezza e bontà, bravissima......come mi dispiace non poterla mangiare!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Laura!
EliminaUn trionfo colossale..bravaaa!!!!!!!! :-)))
RispondiEliminaLe foto rendono moltissimo,come sempre...sei un'artista!!!
Un abbraccio cara
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Eliminasquisita, questo è il periodo giusto per utilizzare in cucina questo meraviglioso frutto! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminapurtroppo non amo i fichi pero' la crostata è fantastica...di sicuro scarterei i fichi,ma la crsotata la spazzolerei di sicuro...complimenti è una delizia per gli occhi :)
RispondiEliminaGrazie Lety!
EliminaCiao Maria, bentrovata :) Che buoni i dolci con i fichi, io li adoro... e questa crostata è golosità allo stato puro!!! :D Bravissima, un bacione e buon proseguimento di settimana :) :**
RispondiEliminaGrazie Baci!
EliminaBellissima e golosa la tua crostata di fichi, complimenti! Un bacione!
RispondiEliminaGrazie baci!
EliminaWow, Maria...complimenti, sia per la presentazione che per l'accostamento di sapori....mi incuriosisce, è da provare! Annoto subito....complimenti, come sempre bravissima!!! Un bacione
RispondiEliminaProvala Baci!
RispondiElimina