Buon martedì!!!
Oggi vi propongo una ricetta classica ma sempre gradita, crostata di pasta frolla con crema al limoncello e frutta fresca. E' un dolce per tutte le stagioni, basta variare la frutta e si prepara sempre una crostata golosa profumata e super colorata!!!
Crostata di frutta fresca con crema al limoncello per 25 persone
INGREDIENTI per la pasta frolla
3 tuorli
1 uovo intero
250 gr di zucchero
285 gr di burro
650 gr di farina 00
2 pizzichi di sale
buccia grattugiata di un limone
In una capiente ciotola mettete il burro freddo tagliato a pezzi, la buccia grattugiata di un limone e la farina setacciata.
Lavorate velocemente fino ad ottenere delle grosse briciole, aggiungete lo zucchero, i tuorli e l'uovo intero, continuate a lavorare formate un panetto, schiacciatelo e avvolgetelo con pellicola.
Lasciatelo un' ora in frigorifero.
Imburrate e infarinate una teglia della grandezza di 32 x 32 cm rivestite sia il fondo che il bordo alto circa due, tre cm con pasta frolla, forate il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprite con carta forno e legumi secchi.
Infornate a 180° per 25 minuti, dopodichè togliete i legumi la carta e fate cuocere altri 5 minuti.
Sfornatela e trasferitela su un vassoio soltanto quando sarà completamente ferdda.
Con la frolla rimasta ho preparato 25 biscotti, una volta formati con uno stampino disponeteli sopra una teglia rivestita con carta forno e fateli cuocere 10 minuti a 170°.
Da freddi farciteli con 100 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e lasciateli solidificare su carta forno in frigo.
Per la crema al limoncello - 1 litro di latte intero fresco - 4 uova intere - 260 gr di zucchero - 100 gr di farina - buccia grattugiata di un limone grande - 40 gr di crema di limoncello.
Procedimento qui.
Per decorare frutta fresca: melone, pesche noci, susine, kiwi, more, uva bianca, lamponi.
Spray Gel
Con la crema fredda farcite il guscio di pasta frolla, decorate con frutta fresca precedentemente lavata, asciugata, se occorre sbucciata, tagliata a fettine e biscotti con cioccolato.
Lucidate la frutta con gelatina pronta.
Tenetela in frigorifero almeno tre ore prima di servirla!
Un abbraccio!!!
Maria<3
Un bel quadro tutto da assaporare, molto goloso. Complimenti è molto invitante !
RispondiEliminaCredimi. I dolci alla frutta sono in assoluto i miei preferiti. Questa crostata è un trionfo di colore e sapore!
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
Ciao Maria, ottima ricetta!!! La inserisco subitissimo!
RispondiEliminaMaria carissima, adoro questa torta cosi solare e stupenda, sono senza parole...Chissà che golosità sublime!
RispondiEliminaBravissima!!!
Un caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
E' DAVVERO INCANTEVOLE, CREATA CON GRANDE MAESTRIA, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaPerfetta! Golosa! Complimenti :)
RispondiEliminaUn bacione
Quella crema al limoncello è la fine del mondo..me la sarei finita tutta a cucchiaiate :-P Bellissima la composizione di frutta che hai fatto..6 un'artista :-)
RispondiEliminaCiao Maria! Grazie di essere passata, ricambio volentieri e mi unisco subito ai tuoi lettori fissi, anche perchè hai un bellissimo blog. Complimenti per questa bellissima crostata
RispondiEliminaLa bellissima decorazione rende la tua crostata irresistibile! Complimenti!
RispondiElimina