Pagine

lunedì 26 agosto 2013

Zuccotto Tiramisù



Sono arrivati i primi temporali di fine Agosto, un pò di pioggia ci voleva....ma ora sta esagerando.Mi sto godendo quest' aria fresca che c'è in casa, come al solito in cucina, oggi a preparare un tiramisù. E' un pò diverso dal solito, con due creme una profumata al caffè e  l'altra al baileys. Alla fine con la decorazione della panna è venuta fuori una torta tiramisù, comunque o torta o zuccotto è un tiramisù ottimo! Provatelo!!!


INGREDIENTI
5 tuorli
120 gr di zucchero
500 gr di mascarpone
200 gr di pavesini
150 gr di amaretti
2 cucchiai di baileys
2 cucchiai di caffè
un pizzico di caffè in polvere
5 tazzine di caffè
500 gr di panna fresca
chicchi di caffè al cioccolato
cacao amaro




PREPARAZIONE
Sbattete molto bene i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Unite il mascarpone e continuate a mescolare. Dividete questa crema in due contenitori. Nel primo unite due cucchiai di caffè, metà degli amaretti sbriciolati e il caffè in polvere. Nel secondo contenitore unite i restanti biscotti e due cucchiai di baileys. Preparate il caffè, prendete uno stampo da zuccotto e ricopritelo con pellicola. Inzuppate i biscotti nel caffè e rivestite lo stampo, versate la crema al caffè, fate su questa una fila di biscotti inzuppati e versate la crema al baileys chiudete il dolce con i biscotti.
Mettete in freezer per 4/5 ore.


Al momento di servirlo rovesciatelo su un piatto aiutandovi con la pellicola. Decorate con panna montata chicchi di caffè al cioccolato e un pò di cacao amaro.

Buona settimana!!!
Maria











giovedì 22 agosto 2013

Semifreddo alle More Cioccolato e Caramello


Fa ancora caldo ma si sta decisamente meglio, i giorni di afa sono ormai passati e dopo una breve vacanza si ricomincia....a rilento. Abitando in un posto di mare il pomeriggio si va ancora in spiaggia, anche perchè sicuramente questo è il periodo più bello. La spiaggia e meno affollata e l'acqua.... sembra più pulita.
La ricetta di oggi è un semifreddo alle more ottimo da servire per un dopo cena. Provatelo!!!!



INGREDIENTI semifreddo
200 gr di more
500 gr di panna fresca
250 gr di mascarpone
140 gr di zucchero
3 tuorli freschissimi

INGREDIENTI caramello
120 gr di zucchero
50 gr d'acqua
1 cucchiaino di sciroppo di glucosio

150 gr di cioccolato bianco
15 more per decorare



PREPARAZIONE
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, e con l'aiuto di una sac à pochè disegnate su carta da forno dei decori, io ho fatto delle forme geometriche ma potete fare cuori, fiori e altro. Formate anche una sfoglia di cioccolato lunga e larga all'incirca quanto lo stampo, che servirà per farcire all'interno il semifreddo.
Mettete tutto in freezer. Lavate e asciugate su carta da cucina le more, passatele con il passa verdure avendo messo il disco a fori piccoli in modo da trattenere più semini possibili. Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi unite il mascarpone e la panna montata. Amalgamate bene ed infine unite le more.
Versate metà del composto in uno stampo da plumcake rivestito con pellicola ( per facilitare l'adesione della pellicola bagnate lo stampo) inserite la sfoglia di cioccolato e ricoprite con il composto rimasto. Mettete in freezer. Io l'ho preparato la sera prima per essere servito la sera successiva.


Dieci minuti prima di servirlo preparate il caramello. Mettete in un tegame zucchero, acqua e glucosio, portate a cottura Naturalmente il caramello non va mai mescolato proprio per evitare che si formino grumi di zucchero, quando incomincia a bollire di tanto in tanto ruotare il tegame, togliete dal gas quando avrà un colore dorato. Tirate fuori dal freezer il semifreddo, trasferirlo su un piatto da portata e decorarlo con more, cioccolato e caramello. Con il caramello si possono fare decori meravigliosi.(vi avanzerà un pò di caramello)
A questo punto....buon dessert alle more!!!!

Buon weekend!!!
Maria










mercoledì 14 agosto 2013

Bomboniere con Gelato alla Fragola



Oggi ho preparato il gelato alle fragole e l'ho racchiuso in piccoli stampini rivestiti di cioccolato fondente formando delle bomboniere. L'abbinamento è ottimo e il gelato alle fragole è di una cremosità intensa. Io le chiamo bomboniere una tira l'altra.....son finite in un attimo!!



INGREDIENTI
200 gr di cioccolato fondente per rivestire 24 stampini per cioccolatini

INGREDIENTI per il gelato alle fragole
300 gr di fragole
250 gr di panna
100 gr di latte intero
90 gr di zucchero
1 cucchiaio di limone di Sicilia Polenghi

PREPARAZIONE
Pulite, lavate e tagliate a pezzetti le fragole, unite il limone e mettetele nel freezer un'ora. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e con l'aiuto di un pennello rivestite gli stampini di cioccolato, metteteli in freezer a solidificare.
Ripetete questa operazione per altre due volte. Nel frattempo che il cioccolato solidifica  in freezer preparate il gelato. Prendete le fragole nel freezer unite lo zucchero, il latte e con il frullatore ad immersione frullate fino ad avere un composto omogeneo. Unite la panna mescolando bene. Accendete la gelatiera (io kenwood) posizionate al minimo, dopo qualche giro versate il preparato di fragole e portate a velocità 1.



Dopo trenta minuti il gelato è pronto. Riempite gli stampini eliminando il gelato in eccesso mettete in freezer per almeno tre ore prima di essere servito.



Quando toglierete le bomboniere dagli stampini fate molta attenzione, questo è il passaggio più difficile perchè essendo piccole e lavorate il cioccolato tende a rompersi e il gelato a sciogliesi con questo caldo. Quindi procedete con delicatezza. Con questa dose di gelato ho preparato 24 bomboniere e due coppe.





Maria

                               Un cestino di ciliege vi augura un felice ferragosto!!!











lunedì 12 agosto 2013

Premio blog 100% affidabile





Oggi vogliamo ringraziare un' amica, Annarita del blog I manicaretti del cuore per averci assegnato il premio 100% affidabile. Per noi è un onore riceverlo perchè riconosce l'affidabiltà del blog e quindi premia tutta la serietà del lavoro che c è dietro al blog. Un cestino di ciliege è nato per scherzare tra di noi, tutto è partito da Alessia, perchè io non avrei mai avuto il coraggio di aprirlo malgrado la grande passione che ho per la pasticceria. Quindi ricevere questo premio è un piacere immenso.
Grazie Annarita per aver scelto Un cestino di ciliege!!!
Vi consigliamo di visitare il blog I manicaretti del cuore, troverete ottime ricette spiegate in modo eccellente.

Il regolamento prevede di assegnare il premio ad altri cinque blog aventi i seguenti requisiti (requisiti riconosciuti dal sito http://www.gliaffidabili.it/)

1) il blog è aggiornato regolarmente;
2) mostra la passione autentica della blogger per l'argomento di cui scrive;
3) favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori;
4) offre contenuti ed informazioni utili ed originali;
5) non è infarcito di troppa pubblicità

Tenuto conto di questi requisiti: i cinque blog scelti sono:

1) Dal ricettario di Roberta
2) Fotocibiamo
3) In mou veritas
4) Psiche e cannella
5) Blonde's Cake

Un saluto
Alessia e Maria

lunedì 5 agosto 2013

Fiore di Cioccolato Bianco Farcito con Gelato alla Pesca



Fa caldo!!!
Si sta a distanza dal forno, l'unica cosa da fare è un bel gelato fresco e cremoso.
Infatti  mi sono divertita a preparare questo gelato alla pesca racchiuso in un fiore di cioccolato bianco. E' un gelato d'effetto...poi cioccolato bianco e pesca sono un abbinamento perfetto, vi assicuro è molto semplice da preparare, ottimo a merenda e per un dopo cena.Provatelo!!!




INGREDIENTI per il fiore di cioccolato
200 gr di cioccolato bianco

INGREDIENTI per il gelato alla pesca
350 gr di pesche (sbucciate)
1 cucchiaio di succo di limone  di Sicilia Polenghi
100 gr di zucchero
150 gr di latte intero
250 gr di panna fresca

Per decorare il gelato
Mytopp al cioccolato Toschi




PREPARAZIONE
Sbucciate le pesche, tagliatele a pezzetti, unite il limone e mettetele un' ora nel freezer in modo che siano molto fredde prima di lavorarle. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Prendete uno stampo di silicone diviso in sei stampini e  con l'aiuto di un pennello ricoprite gli stampini di cioccolato.
Mettete in freezer a solidificare per quindici minuti. Ripetete questa operazione per altre due volte in modo che gli stampini vengano ricoperti bene. Nel frattempo che il cioccolato solidifica in freezer iniziate a preparare il gelato alla pesca.
Prendete le pesche nel freezer, unite lo zucchero, il latte e con il frullatore ad immersione frullate fino ad avere un composto omogeneo. Unite la panna, mescolando bene.
Accendete la gelatiera ( io ho una Kenwood) posizionate al minimo e dopo qualche giro versate il composto di pesche e portate a velocità 1.Dopo trenta minuti il gelato sarà pronto.




Riempite gli stampini con il gelato, eliminate quello in eccesso e mettete di nuovo in freezer fino al momento di essere serviti.(minimo due ore)




Con questa dose di gelato ho preparato sei fiori e tre coppe.

Buona settimana!!!
Maria