martedì 29 luglio 2014

Pomodori Ripieni di Riso!

           

   I pomodori ripieni di riso rappresentano uno dei piatti tradizionali della cucina romana e non possono mancare sulle tavole durante la stagione estiva, naturalmente accompagnati da un contorno di patate croccanti profumate all'origano!
Se ancora non li avete provati.......che aspettate!!!



INGREDIENTI
13 pomodori di media grandezza
20 cucchiai di riso carnaroli (circa un cucchiaio e mezzo a pomodoro)
olio evo
1 spicchio di aglio
basilico
sale

patate-sale-origano-olio evo


Lavate i pomodori, tagliate la calotta superiore e mettetela da parte.
Con l'aiuto di un coltellino svuotateli, salateli all'interno e metteteli capovolti su un piano in modo da far scolare  il loro liquido.
Raccogliete la polpa e il succo del pomodoro in un tegame, tagliate la polpa a piccoli pezzi , unite il sale, uno spicchio di aglio, il basilico e il riso. Fate cuocere per 6/7 minuti, giusto il tempo che il riso assorba il pomodoro. Togliete l'aglio.


Riempite i pomodori, copriteli con la calotta, metteteli in una teglia e conditeli con un filo d' olio.
Accompagnateli con delle patate. 
Pelatele, lavatele e tagliatele a spicchi spessi, disponetele nella teglia dei pomodori e conditele con sale, olio e origano.
Infornate a 200° per circa un'ora e dici minuti!
Per avere un ottimo risultato è importante la qualità del pomodoro che deve essere ricco di polpa, tondo, maturo ma sodo. Possono essere serviti come antipasto, primo piatto o piatto unico..... ogni occasione e buona per prepararli! 



Buona giornata!
Maria :))






19 commenti:

  1. Quanto mi piacciono... ci credi che non gli ho mai fatti?
    ora non mi posso più tirare indietro...
    Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  2. Oddio, che bontà!
    Pensa che io li ho sempre solo preparati freddi, ripieni di riso o di creme varie... li devo provare così al forno, devono essere una delizia!
    Baci :)

    RispondiElimina
  3. Li adoro e li abbino proprio all'estate,,,che goduria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un piatto molto estivo......peccato che l'estate stenta ad arrivare!

      Elimina
  4. li adoro, anche a casa mia, d'estate, non mancano mai! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Un piatto delizioso in questo periodo, il loro aspetto è molto invitante! :)
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  6. non li ho mai provati, ma m'ispirano molto, molto stuzzicanti!!!Un bacio Sabry

    RispondiElimina
  7. Uno di quei piatti che fanno tanto estate :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria :) Stupendi, a dir poco invitanti! La mia nonna li preparava sempre, li adoro ^_^ Complimenti e un abbraccio grande, buona serata! :**

    RispondiElimina
  9. mmmm adoro i pomodori ripieni... e proprio in questi gg pensavo di rifarli... e mi piace l'idea di cuocere il riso per qualche minuto prima del forno, nel sugo dei pomodori....io di solito lo lesso molto al dente e poi lo insaporisco nel sugo, sempre sulla fiamma e poi farcisco pomodori...
    sicuramente da provare questa versione e non sapevo nemmeno che a Roma sono tipici!
    quante cose imparo da te!
    buon fine settimana Maria!!

    RispondiElimina