venerdì 25 gennaio 2013

Ciambelle



INGREDIENTI


4 uova
75 gr di zucchero
60 gr di burro
300 gr di patate lesse
mezzo litro di latte
1 cubetto di lievito di birra
900 gr di farina Manitoba Il Molino Chiavazza
un pizzico di sale
scorza di limone








PREPARAZIONE


Sciogliere il  lievito nel latte tiepido, unire 300 gr di farina e lasciar riposare per 40 minuti.

Successivamente unire le patate lessate e schiacciate, le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il sale e la farina rimasta.
Impastare bene.

Infine unire il burro morbido a pezzetti e continuate a lavorare altri dieci minuti, fino ad ottenere un'impasto liscio e omogeneo.

Coprire l'impasto, lasciar lievitare fino al raddoppio, circa due ore.

Passate le due ore l'impasto sarà raddoppiato, formare le ciambelle e lasciarle riposare ancora un'ora.

Friggere in olio di arachidi e passarle nello zucchero semolato!


                                                                                  Maria ;)





Ciambelle soffici e golose.






                                                                            Buonissime!!!



7 commenti:

  1. Ciambelline morbide e super golose ,,una tira l'altra ..bravissima sono proprio bellissime ciaoo Lia

    RispondiElimina
  2. mmm...buone...quanto mi piacciono! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. ciao Maria, che buone le ciambelline di patate!!!! è da un secolo che non le faccio, mi hai fatto venire proprio voglia! grazie per questa ricetta, la inserisco :-) buon week end!

    RispondiElimina
  4. Complimenti bellissimo blog. Mi piace molto l'idea di uno spazio dove madre e figlia condividono l'amore per la cucina :-) brave! Questa ricetta è molto golosa e mi ricorda i bomboloni con cui faccio colazione in vacanza in versilia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ho l'acquolina in bocca......da provare subitissimo
    Ho visto che segui il mio blog, grazie della fiducia e mi unisco volentieri al tuo é molto bello

    RispondiElimina
  6. In Sardegna queste ciambelle si chiamano Fatti Fritti o Para Frittus, però la ricetta è quella per Is Zippuasa. Son da provare.

    RispondiElimina
  7. Mmmm che buone!!
    Queste da piccola le facevo sempre con mia mamma, poi abbiamo smesso di prepararle perché ce le spazzolavamo tutte in 5 minuti! :P

    RispondiElimina