lunedì 9 marzo 2015

Cornetti Sfogliati Semintegrali al Miele!

                                                         

                                                                    Buon lunedi!!!
Oggi vi lascio la ricetta dei miei cornetti semintegrali al miele da realizzare in casa con le vostre mani, vi assicuro che quando li porterete a tavola per colazione sarà una grande soddisfazione! 

INGREDIENTI
450 gr di farina manitoba
150 gr di farina integrale
20 gr di lievito di birra fresco
70 gr di zucchero semolato
30 gr di burro
210 gr di latte
2 uova intere
scorza grattugiata di mezza arancia piccola
2 cucchiaini di miele di acacia
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
un pizzico di sale

200 gr di burro per le pieghe
1 tuorlo più un goccio di latte per la spennellatura
miele


Ho messo nel contenitore del kenwood le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero, il miele e il latte tiepido. Ho avviato la macchina ed iniziato ad impastare, ho unito le uova, la scorza d'arancia ed infine il burro morbido a pezzetti e il sale. Ho lavorato l'impasto ancora 5 minuti, dopodiche l' ho rovesciato sulla spianatoia leggermente infarinata e ho continuato a  lavorarlo a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
L'ho messo in un contenitore coperto con pellicola e lasciato in frigorifero tutta la notte.
La mattina, l'ho tirato fuori dal frigorifero e riportato a temperatura ambiente, circa una mezz'ora. L'ho steso con il mattarello formando un rettangolo, dove al centro ho posto il panetto di burro che precedentemente avevo steso tra due fogli di carta forno, dandogli la forma di un rettangolo ma più piccola di quella  della sfoglia. Ho ripiegato al centro del rettangolo prima la parte inferiore della sfoglia, poi la parte superiore sopra ottenendo così la prima piega.
Ho avvolto con pellicola e lasciato in frigorifero 30 minuti. Ho ripetuto le pieghe altre due volte con i rispettivi riposi in frigorifero di 30 minuti.


Dopodichè ho steso una sfoglia spessa 8 mm, lunga 55 cm e larga 36 cm.
L'ho divisa a metà e ho ricavato 16 triangoli e due angoli che ho arrotolato ottenendo due mini cornetti. Ai 16 triangoli ho praticato alla base un piccolo taglio della lunghezza di un centimetro e mezzo.


Ho preso il triangolo di sfoglia e ho incominciato ad arrotolare partendo dalla base tirando delicatamente la punta e facendola capitare infine sotto al cornetto, poi ho leggermente curvato le punte del cornetto in avanti.
Li ho disposti ben distanziati su una teglia rivestita con carta forno e lasciati lievitare fino al raddoppio, circa due ore e mezzo, poi spennellati con tuorlo e latte.
Ho infornato a 200 ° per cinque minuti, dopodichè ho abbassato la temperatura  180°e fatti cuocere altri otto minuti. 


Sfornati e spennellati con il miele.
Una volta preparati si possono congelare disposti su un vassoio e poi conservati in un sacchetto per alimenti. Quando si vorranno cuocere basta tirarli fuori la sera tardi e lasciarli lievitare tutta la notte, per infornarli al mattino presto.
Li ho già preparati due volte, la prima volta ho eseguito il procedimento che vi ho spiegato, la seconda volta li ho impastati il pomeriggio, la sera tardi ho fatto le pieghe e lasciato il panetto in frigo avvolto con pellicola tutta la notte, la mattina presto ho formato i cornetti e fatti lievitare due ore. Alle otto ho infornato e mentre si cuocevano ho preparato i cappuccini!
Posso dirvi che sono ottimi in entrambi le preparazione.
 A voi la scelta!!!  




                                                                         Buona settimana!
                                                                                      Maria<3











25 commenti:

  1. FA-VO-LO-SI!!! Ammiro molto chi riesce a fare queste preparazioni complesse. Io non ho molta confidenza con i lievitati, purtroppo.

    RispondiElimina
  2. Sono veramente bellissimi!!
    Io non so se riuscirei in un'impresa del genere :)
    Bravissima cara!!

    RispondiElimina
  3. Qualche volta li ho fatti anche io e c'è soddisfazione quando li vedi già pronti, se non fosse che quelle pieghe danno un pò di noia, li farei tutte le settimane. Sono buonissimi fatti in casa e come non mangerei anche io uno sapendo che li hai fatti in casa ! Buon proseguimento di giornata !

    RispondiElimina
  4. mamma mia che fame, sono troppo appetitosi!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Sono una meraviglia..Sfogliati come si deve.
    Davvero brava!!
    Quando farò dei cornetti così?
    Baci

    RispondiElimina
  6. Oddio che meraviglia!!! Sono stupendi e golosissimi!!! Complimenti di vero cuore! Non sai che darei per averne uno per la colazione di domani ^_^ Un abbraccio grande grande <3 :**

    RispondiElimina
  7. Sono davvero magnifici..altro che Banderas :-P
    Complimenti e buone colazioni ^_*

    RispondiElimina
  8. Complimenti, sono meravigliosamente invitanti, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Carissima Maria, questi croissant sono una favola per una colazione da sogno!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  10. Mmmm ma siete due maghette! Che acquolina!!! la colazione è ancora lontana! Ciao, sono Lisa, piacere di conoscere il vostro blog, che bel lavoro di squadra, complimenti, in due è più semplice e divertente! il mio blog è "Tra Cucina & Realtà", ho organizzato una "Linky Party Easter Eggs & Spring colors" a tema pasquale e ai colori della primavera! Se aveste voglia di partecipare vi lascio questo link: http://cucinaerealta.blogspot.it/2015/02/1-linky-party-easter-eggs-e-spring-colors-in-concomitanza-giveaway-handmade-easter-e-linky-party-Eventi-pasquali-Tra-Cucina-e-Realta-Lisa.html mi farebbe molto piacere, potete passareparola, la linky è aperta a foodblogger e a creative handmade! Mi sono unita ai followers e vi seguo su facebook, la mia pagina è: https://www.facebook.com/pages/Tra-Cucina-Realt%C3%A0/706029966156778?ref=hl .. se vi andasse di ricambiare sapete dove trovarmi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. che dire,..perfetti! sarebbe bello una colazione così!!

    RispondiElimina
  12. ti sono venuti spettacolari non sai che farei per averne uno qui da addentare!
    di solito evito sempre gli "sfogliati" solo per il fatto del burro... e non oso farli perchè son troppo golosa e non avrei il controllo delle mie azioni! ahaah
    ma io vengo da te a fare colazione e problema risolto..ok?
    buona giornata ...che fame però ..ho mangiato uno yogurt per colazione :(

    RispondiElimina
  13. Ti credo, perchè anche a casa mia quando arrivano se li sbaffano tutti!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Mamma mia, sono invitantissimi e tanto golosi, che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  15. Oh mamma che visione...:PPP
    Ne mangerei uno anche ora molto volentieri..:-))
    Baci carissima

    RispondiElimina
  16. che brava che sei stata!!! io ci ho provato una volta ma non mi sono venuti bene... ma non demordo! mi piace che siano integrali:)
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Eccco, così farei colazione 12 volte al giorno! :)
    Brava Maria, a presto
    g

    RispondiElimina
  18. non puoi farmi vedere questi meravigliosi cornetti.. io non sono per nulla brava con le pieghe, e vedere questi cornetti mi fa venir voglia di provarci anche se poi sono certa farei un disastro!! posso rubarne uno dei tuoi?? ;)

    RispondiElimina
  19. Complimenti Maria, sono una meraviglia, ti sono venuti alla perfezione, mi segno la ricetta! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Ciao Maria! Piacere di conoscerti...approdo qui molto volentieri....i tuoi cornetti sono una tentazione.....vorrei trovarmeli per magia domani sul tavolo per la colazione!!! Salvo la ricetta....presto li proverò!!! :D
    Raffa

    RispondiElimina
  21. ancora non ho preso il coraggio di provare a fare la sfogliatura, ma ce la farò soprattutto ora dopo aver visto questa meraviglia di cornetti, ti sono venuti perfetti e golosissimi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  22. Looks so fluffy... a couple of them would be perfect for my breakfast :)

    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina
  23. Wow delicious!!! I like your blog!!!
    would you like to follow each other? let me know...
    Besos, desde España, Marcela

    RispondiElimina
  24. Adoro i Croissant e quelli integrali al miele sono in assoluto i miei preferiti.
    Belli e Buonissimi - Complimenti

    RispondiElimina