domenica 11 ottobre 2015

Torta Pane e Mele senza uova




Torta pane e mele, ricetta di Luca Montersino tratta liberamente dal libro Golosi di Saluti e leggermente modificata. E' una crostata con un ripieno delizioso ricoperto da streusel croccante, per me fa parte di quelle torte che quando ne mangi una fetta, non basta, hai voglia di prenderne subito
 un 'altra.... un pò come le ciliegie! Vi consiglio di provarla!!! 


Torta pane e mele - senza uova -




Ingredienti per la pasta frolla senza uova - tratta dal libro golosi di salute -

260 gr di burro       io 200 gr
130 gr di zucchero a velo
215 gr di farina00
60 gr di farina di mais giallo
65 gr di farina di mais integrale
65 gr di panna
i semi di mezza bacca di vaniglia bourbon
1 gr di sale
1 gr di bicarbonato d'ammonio 

 Con queste dosi ho ottenuto circa 700 gr di pasta frolla, per la base della torta ne servono
 400 gr con la rimanente frolla ho preparato dei biscotti.
Nella planetaria sabbiate il burro con le farine, lo zucchero e il bicarbonato d'ammonio, unite i semi di vaniglia, il sale e per ultimo la panna.
Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un'ora.


Ingredienti per gli streusel -  dalla ricetta originale ho dimezzato le dosi -

60 gr di zucchero a velo
60 gr di marzapane
120 gr di burro
due grammi e mezzo di lievito
160 gr di farina00

Impastate nella planetaria il  marzapane con lo  zucchero a velo, unite poco alla volta il burro morbido e infine farina e  lievito setacciati. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per trenta minuti.





Per il ripieno
400 gr di mele
60 gr di uvetta sultanina
20 gr di pinoli
30 gr di rum
80 gr di burro fuso
160 gr di pane casereccio
80 gr di latte fresco intero
10 gr di pasta di limone     io buccia grattugiata di mezzo limone
cannella in polvere


100 gr di confettura di albicocche
zucchero a velo


Tagliate il pane a dadini e fatelo ammorbidire nel latte.
Sbucciate e tagliate a cubetti le mele in una ciotola, unite l'uvetta, i pinoli, il rum,
il pane, la buccia di limone grattugiata, la cannella e il burro fuso, amalgamate bene gli ingredienti.
Con 400 gr di pasta frolla rivestite una tortiera del diametro di 22 cm precedentemente imburrata e infarinata, creando un bordo alto circa 6 cm.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.




Farcite il guscio di pasta frolla con confettura di albicocche e riempitelo con il composto di mele. Decorate la superficie della torta con la pasta per lo streusel  passata al setaccio a maglie larghe.
Infornate a 190° per 40/45 minuti, forno ventilato, ma regolatevi sempre con il vostro forno.
Sfornate, trasferitela sopra una gratella per dolci quando sarà tiepida.
Finite di decorare con gelatina e zucchero a velo.
Io ho preferito solo zucchero a velo!





Buon inizio settimana!
Maria<3








16 commenti:

  1. Wow,una vera bontà,anche io ho quel libro ,favoloso vero,bravissima,torta perfetta per queste prime giornate fredde,felice sera

    RispondiElimina
  2. Stupenda..Ottima per la colazione.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quanto è invitante e golosa questa torta... adoro i dolci con le mele, e questa non mi scappa!!!! Grazie Maria!!!

    RispondiElimina
  4. Girovagando tra i blog, mi sono imbattutta nel tuo mondo culinario e siccome mi è piaciuto tanto.. ho deciso di seguirti!!! :-)
    Marinuccia
    http://primipassiincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ma è una vera meraviglia questa torta con le mele,... che con loro non si sbaglia mai quando si prepara !. Quelle fettina sono molto golose !

    RispondiElimina
  6. Mmmm davvero molto interessante, diversa rispetto alle solite torte di mele! Me la segno!

    RispondiElimina
  7. molto bella e golosa, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Già solo a leggere gli ingredienti ho l'acquolina e le tue foto confermano alla perfezione le tue parole..meglio x me non farla o addio dieta :-P
    Buona settimana cara e a presto <3

    RispondiElimina
  9. Ciao Maria :) Questa torta è fantastica, la conosco! Ti è venuta stupenda, chissà che buona ^_^ Complimenti e un abbraccio grande, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  10. ma che bella, anche se le mele...io non le metterei...cambierei frutto, ma è davvero bella...
    ps da me se vuoi passa... c'è una cosina...!
    buona serata!

    RispondiElimina
  11. Questa è una signora torta! :) Complimenti, cara, sei stata bravissima! :)
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Maria ma questa torta è perfetta!!! Complimenti...sei stata bravissima ♡

    RispondiElimina
  13. Ciao cara,
    molto molto interessante questo dolce!!! :-))
    Baci baci

    RispondiElimina
  14. è molto bella e sembra davvero golosa, devo proprio prepararla!

    RispondiElimina