INGREDIENTI:
580 gr di grano cotto
200 gr di latte
25 gr di burro inalpi
700 gr di ricotta
550 gr di zucchero
7 uova intere
3 tuorli
1 vanillina
3 cucchiai di mille fiore
3 cucchiai di fior d' arancia
Per La Pasta Frolla
8 tuorli
400 gr di zucchero
400 gr di burro
750 gr di farina il Molino Chiavazza
la scorza di un' arancia
1 cucchiaino di lievito
PREPARAZIONE
In una pentola grande mettere il grano, il latte e il burro e cuocere mescolando finchè non diventi una crema. Quando è fredda unire la ricotta, le uova intere, i tuorli gli aromi e frullare il tutto fino a rendere l' impasto abbastanza liquido.
Preparare la frolla lavorando velocemente il burro con lo zucchero e la scorza d' arancia, unire i tuorli e infine la farina con il lievito, formare un panetto avvolgere con pellicola e far riposare in frigo per un' ora .
Quando la frolla sarà pronta stenderla e rivestire un tortiera creando un bordo alto, forare con una forchetta il fondo.Versare l'impasto di grano e ricotta precedentemente preparato nella tortiera, (io ne ho messi quattro mestoli pieni per pastiera) e decorare con le strisce di frolla. Infornare a 180° per un' ora, deve prendere un colore dorato. Con questo impasto ho preparato 3 pastiere due dal diametro di 26 cm e una dal diametro di 24 cm.
Quando è fredda spolverare con zucchero a velo e mettere in frigo. Io la preferisco senza zucchero a velo perchè è già abbastanza dolce.
Maria
Buona Pasqua da Maria e Alessia!