Oggi care amiche vi propongo la ricetta del max abbraccio!!! Vi è mai capitato di preparare un classico ciambellone per colazione e poi sentirvi dire .....potevi farlo al cioccolato! Con il max abbraccio il problemino è risolto perchè si ottengono due gusti e non variegati, quindi ad ognuno la sua fetta, io la preferisco classica e voi!!!
INGREDIENTI
nove uova
525 gr di zucchero
200 gr di panna vegetale
200 gr di olio di semi di mais
buccia grattugiata di un limone grande
150 gr di mandorle
120 gr di fecola di patate
500 gr di farina 00
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio raso di cacao amaro
3 cucchiai di panna
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
stampo a ciambella del diametro 30 cm.
Tritate le mandorle con due cucchiai di zucchero tolti dal totale.
Pesate tutti gli ingredienti e teneteli da parte.
Imburrate e infarinate lo stampo a ciambella. Con la carta forno raddoppiata ricavate due "barriere"da posizionare nella tortiera prima di versare gli impasti, in modo che frenino un pò l'unione dei due impasti.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Accendete il forno e posizionatelo a 180°.
Lavorate le uova con lo zucchero e la buccia di limone.
Aggiungete la panna, l'olio, il sale, le mandorle frullate, la farina e la fecola setacciate.
Dividete l'impasto.
In uno aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria, il cacao, tre cucchiai di panna e mezza bustina di lievito, nell'altro unite la mezza bustina di lievito rimasta.
Ora viene il bello due mani non bastano, quindi mentre mia figlia mi teneva ferma la carta forno "le barriere" nello stampo, io versavo i due impasti e successivamente sfilavo la carta.
Con un cucchiaio ho abbracciato l'impasto scuro su quello chiaro e con un altro cucchiaio pulito l'impasto chiaro su quello scuro. Ho subito infornato per 55 minuti. E' molto importante che il forno sia caldo. Sfornate e lasciate raffreddare il ciambellone su una gratella.
L'ho preparato già diverse volte con questo stampo ed è sempre venuto bene, avvolto con pellicola si mantiene diversi giorni. E' bello anche da regalare!!!
Un max abbraccio a tutti!!!
Buon weekend
Maria
Con questo post partecipo al giveaway di Sara del blog Dolcizie