Farina, acqua e lievito gli ingredienti di una vera pizza napoletana, ma ogni tanto amo stare leggera e mangiare la pizza anche durante la settimana e così mi preparo la pizza che non gonfia. Semplice e veloce da preparare senza farina e lievito è una pizza a base di verdura e crusca da farcire a vostro piacimento.
Vediamo gli ingredienti.
Ingredienti per 2 persone :
1kg di zucchine
250gr di ricotta fresca
4 cucchiai di crusca d' avena bio
1 uovo
Tagliamo a tocchetti le zucchine cuciniamole in acqua salta, una volta cotte le scoliamo. Con l' aiuto di un tovagliolo di stoffa mettiamo una piccola quantità di zucchine e strizziamo il tovagliolo per eliminare tutta l' acqua in eccesso ripetiamo questa operazione per tutta la quantità di zucchine che abbiamo lessato. Dobbiamo ottenere una purea di zucchine, come quella che vedete nella foto.
A questo punto aggiungiamo alla nostra purea di zucchine la ricotta, la crusca e l' uovo amalgamiamo il tutto.
Una volta ottenuto il nostro impasto prendiamo un testo rotondo per pizza e mettiamo un strato di carta forno per evitare che la nostra pizza si attacchi. Stendiamo l' impasto e inforniamo. Una volta cotta la base della nostra pizza con l' aiuto di un piatto da pizza la giriamo come quando facciamo la frittata e rimettiamo nel testo. Prima di rinfornare la farciamo a nostro piacimento. Io ho messo uno strato di prosciutto cotto, funghi champignon precedentemente cotti al forno wurstel e mozzarella.
Rinforniamo e questo è il risultato.
Se volete potete aggiungere un filo di olio , ma io la preferisco senza.
Buon Appetito!!!