martedì 27 marzo 2018

Pastiera con gocce di cioccolato



Una croccante pasta frolla che non si sbriciola al taglio avvolge un ripieno umido

  al punto giusto e super goloso, preparato con crema di grano, crema di ricotta e gocce di

cioccolato, il tutto profumato all'arancia.




INGREDIENTI
per una pastiera del diametro di 26 cm e due mini pastiere

pasta frolla - 1 uovo, 1 tuorlo, 150 gr di burro,125 gr di zucchero di semola, 350 gr di farina 00, 1/2 cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, buccia grattugiata di un'arancia piccola


crema di grano - 400 gr di grano cotto, 200 gr di latte fresco, 30 gr di burro


crema di ricotta - 400 gr di ricotta, 250 gr di zucchero di semola, 3 uova intere, 2 tuorli, 2 cucchiaini di vaniglia, 1 cucchiaio di millefiori, 2 cucchiai di fior d'arancia, scorza grattugiata di mezzo limone e  mezz'arancia, un pizzico di cannella


100 gr di gocce di cioccolato





Lavorare il burro freddo e tagliato a pezzetti con la farina, il lievito e la buccia grattugiata dell'arancia, fino ad ottenere un composto sbricioloso.
 Unire lo zucchero, le uova e il pizzico di sale.
Impastare velocemente, formare un panetto, avvolgere con pellicola e porre in frigorifero almeno due ore. Io lo lascio in frigorifero tutta la notte.

Imburrare e infarinare uno stampo per crostate o per pastiere, con la pasta frolla pronta stenderla, rivestire lo stampo e formare un bordo alto 4 cm, forare con i rebbi di una forchetta e porre in frigorifero.

In un tegame mettere il grano, il latte e il burro, lasciar cuocere a fuoco basso, la crema di grano sarà pronta quando il latte si sarà asciugato lasciando cosi una cremina che avvolge il grano, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Volendo potete anche frullare il tutto.


In una capiente ciotola setacciate la ricotta, - io la lascio tutta la notte dentro un colino in frigo in modo che perda il latte in eccesso, ottenendo così una ricotta più asciutta -.
Aggiungete le uova, lo zucchero, la vanillina, il fior d'arancia, il millefiori, la cannelle, la buccia del limone, dell'arancia e la crema di grano.






Con un frullino elettrico frullare il tutto e unire le gocce di cioccolato. 
Riempire il guscio di pasta frolla con la crema di grano e ricotta ottenuta.
 Decorare con le strisce di pasta frolla, infornare a 175°C per circa un' ora e venti regolatevi con il vostro forno e prima di sfornare fare sempre la prova stecchino. - io forno ventilato -

Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di sformare su un piatto da portata.
Conservare la pastiera a temperatura ambiente, io l'ho preparata e cotta il venerdì a sera per essere servita domenica ....ottima e  super profumata!






Buona settimana!


Maria<3<3<3





5 commenti:

  1. Non sono amante della pastiera ma la tua variante con le gocce di cioccolato mi ispira moltissimo ^_^

    RispondiElimina
  2. anche io pastierizzo oggi :-))) molto golosa con le gocce di cioccolato, io l'amo molto e assaggerei ogni variante

    RispondiElimina
  3. Una versione più golosa della solita pastiera

    RispondiElimina