venerdì 16 ottobre 2015

Ciambelline Soffici alle Mele




In questo periodo mele a go go, belle succose e croccanti, ottime nei dolci.
Infatti penso che i migliori, siamo proprio quelli realizzati con la frutta, quindi per questo weekend vi propongo le ciambelline alle mele, soffici e delicate, perfette per una sana merenda!
Veloci e facili da preparare, sono state molto gradite. Provatele!!!


INGREDIENTI
1 uovo intero
1 tuorlo
120 gr di zucchero
100 gr di latticello
60 gr di burro fuso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
100 gr di farina 00
30 gr di fecola di patate
1 mela
zucchero a velo




- Preparate il latticello -
In un bicchiere mettete 50 gr di latte parzialmente scremato, unite 50 gr di yogurt magro, e due cucchiaini e mezzo di succo di limone. Mescolate e lasciate riposare per quindici minuti.
Fate sciogliere il burro a bagnomaria.
Accendete il forno, posizionatelo a 175°. - io ventilato -




In una ciotola setacciate la farina, la fecola il lievito e tenete da parte.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la vaniglia, il burro fuso, il latticello e un pizzico di sale.




Lavate la mela, tagliatela a fettine se volete potete anche sbucciarla, spruzzate qualche goccia di limone in modo che non anneriscano.
Disponetele nei nove stampini.
Versate nel composto delle uova le farine, mescolate bene e con un cucchiaio riempite gli stampini, circa un cucchiaio e mezzo d'impasto ciascuno. 
Infornate per 30/35 minuti.
Sfornate, dopo circa dieci minuti sformatele sopra una gratella e lasciatele raffreddare completamente. Prima di servirle spolverizzatele con zucchero a velo.






Buon weekend!
Maria<3



Con questa ricetta partecipo al contest : "dolci alle mele"
il Molino Chiavazza






















domenica 11 ottobre 2015

Torta Pane e Mele senza uova




Torta pane e mele, ricetta di Luca Montersino tratta liberamente dal libro Golosi di Saluti e leggermente modificata. E' una crostata con un ripieno delizioso ricoperto da streusel croccante, per me fa parte di quelle torte che quando ne mangi una fetta, non basta, hai voglia di prenderne subito
 un 'altra.... un pò come le ciliegie! Vi consiglio di provarla!!! 


Torta pane e mele - senza uova -




Ingredienti per la pasta frolla senza uova - tratta dal libro golosi di salute -

260 gr di burro       io 200 gr
130 gr di zucchero a velo
215 gr di farina00
60 gr di farina di mais giallo
65 gr di farina di mais integrale
65 gr di panna
i semi di mezza bacca di vaniglia bourbon
1 gr di sale
1 gr di bicarbonato d'ammonio 

 Con queste dosi ho ottenuto circa 700 gr di pasta frolla, per la base della torta ne servono
 400 gr con la rimanente frolla ho preparato dei biscotti.
Nella planetaria sabbiate il burro con le farine, lo zucchero e il bicarbonato d'ammonio, unite i semi di vaniglia, il sale e per ultimo la panna.
Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un'ora.


Ingredienti per gli streusel -  dalla ricetta originale ho dimezzato le dosi -

60 gr di zucchero a velo
60 gr di marzapane
120 gr di burro
due grammi e mezzo di lievito
160 gr di farina00

Impastate nella planetaria il  marzapane con lo  zucchero a velo, unite poco alla volta il burro morbido e infine farina e  lievito setacciati. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per trenta minuti.





Per il ripieno
400 gr di mele
60 gr di uvetta sultanina
20 gr di pinoli
30 gr di rum
80 gr di burro fuso
160 gr di pane casereccio
80 gr di latte fresco intero
10 gr di pasta di limone     io buccia grattugiata di mezzo limone
cannella in polvere


100 gr di confettura di albicocche
zucchero a velo


Tagliate il pane a dadini e fatelo ammorbidire nel latte.
Sbucciate e tagliate a cubetti le mele in una ciotola, unite l'uvetta, i pinoli, il rum,
il pane, la buccia di limone grattugiata, la cannella e il burro fuso, amalgamate bene gli ingredienti.
Con 400 gr di pasta frolla rivestite una tortiera del diametro di 22 cm precedentemente imburrata e infarinata, creando un bordo alto circa 6 cm.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.




Farcite il guscio di pasta frolla con confettura di albicocche e riempitelo con il composto di mele. Decorate la superficie della torta con la pasta per lo streusel  passata al setaccio a maglie larghe.
Infornate a 190° per 40/45 minuti, forno ventilato, ma regolatevi sempre con il vostro forno.
Sfornate, trasferitela sopra una gratella per dolci quando sarà tiepida.
Finite di decorare con gelatina e zucchero a velo.
Io ho preferito solo zucchero a velo!





Buon inizio settimana!
Maria<3








giovedì 8 ottobre 2015

Confettura di Prugne e Zenzero




Dopo aver gustato la confettura di prugne e noci, quest'anno ho voluto provarla con lo zenzero!
 Ha un sapore veramente particolare, ottima sul pane e per farcire biscotti e crostate!


INGREDIENTI
2 kg di prugne
700 gr di di zucchero semolato
succo di un limone e mezzo
2 cm di zenzero fresco





Lavate le prugne, dividetele a metà, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzi.
Mettetele in un tegame, unite il succo di limone e lo zucchero.
Fatele cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti, poi passatele con un passa verdura inserendo il disco a fori larghi.
Rimettetele sul fuoco unite lo zenzero precedentemente sbucciato con un pelapatate e grattugiato.
Portate a cottura, circa un 'ora e dieci minuti.
Versate la confettura calda nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudeteli e lasciateli raffreddare capovolti per una notte.
Conservateli in luogo fresco e asciutto.
Con queste dosi ho ottenuto 1,8 kg di confettura.




A presto!
Maria<3








giovedì 1 ottobre 2015

Plumcake Soffice alle Prugne Caramellate gluten free e senza burro!




Con le ultime prugne raccolte nel mio giardino ho preparato un plumcake soffice, leggero e dal sapore delicato senza burro e con farina di riso. Da gustare sia a colazione che a merenda con una bella tazza di tè! 


INGREDIENTI
2 uova intere
1 albume
125 gr  zucchero
200 gr yogurt bianco 0,1% biologico
50 gr olio di semi di mais
200 gr farina di riso
5o gr fecola di patate
 buccia grattugiata di 1/2 limone
3 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale

5 prugne
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di buccia grattugiata di limone
1 cucchiaio d' acqua




In un tegame mettete zucchero, buccia di limone, acqua e caramellate le prugne precedentemente lavate, denocciolate e tagliate a spicchi. Fate addensare leggermente lo sciroppo che si forma senza far spappolare le prugne. Toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
               Ungete con olio e infarinate con farina di riso uno stampo da plumcake della grandezza di 29 x 11cm.
In una ciotola unite farina, fecola e lievito setacciati.
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete, buccia di limone, yogurt, e olio.
A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.




Unite al composto dei tuorli le farine, e gli albumi montati, versate nello stampo e decorate il plumcake con le prugne caramellate e due cucchiai del suo sciroppo.
Infornate a 180° per 35 minuti forno ventilato.




Buon fine settimana!
Maria








domenica 27 settembre 2015

Cruffin




   Cruffin, deliziosi dolcetti preparati con una sfoglia quasi simile ai croissant, arrotolati e cotti in uno stampo da muffin.
 Ottimi sia a colazione che a merenda farciti con crema, cioccolato o confettura.
        Questo mese Re - Cake 2.0 ci propone di rifarli quindi
 come non provali visto che stanno spopolando sul web.... poi mancare a questo appuntamento mensile dove si gioca tra amiche, si impara e soprattutto ci si diverte e diventato quasi impossibile!!!

 Provateli!




INGREDIENTI
150 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
6 gr di lievito di birra disidratato
11 gr di sale
130 gr di acqua tiepida + 30 gr se serve all'impasto
50 gr di burro non salato ammorbidito e tagliato a cubetti
165 gr di burro non salato a temperatura ambiente




Note
Ho preparato la versione dolce quindi  ho messo un pizzico di sale e due cucchiaini e mezzo di zucchero, i 130 gr di acqua + 15 gr, li ho farciti con confettura di lamponi. 
Buonissimi!!!
Li farò sicuramente anche nella versione salata.




Due ore prima di incominciare a preparare l'impasto tirate i 165 gr di burro fuori dal frigorifero per portarli a temperatura ambiente.
Nel cestello  della planetaria o in una ciotola se si impasta a mano mescolate le farine, il lievito e il sale. Aggiungete l'acqua tiepida ed impastate a bassa velocità per tre minuti, l'impasto risulterà leggermente insipido e duro, se non si riesce a lavorarlo aggiungete i 30 gr di acqua che sono circa due cucchiai, a me ne è servito solo un cucchiaio.
Aggiungete i 50 gr di burro tagliato a cubetti, continuate ad impastare a velocità bassa per 5 
minuti finchè non sarà completamente incordato.
Aumentate a media velocità e continuate a lavorarlo per altri 10/15 minuti, dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite con pellicola e lasciatelo riposare per 40/45 minuti a temperatura ambiente.
Trasferite la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetela in 4 parti uguali.
Prendete la prima parte, tagliatela a metà stendetela allo spessore di 1 cm e con la macchina per tirare la pasta iniziate a sfinarla partendo dal primo numero della macchina fino ad arrivate all'ultimo. Mentre tirate la pasta se serve infarinate leggermente le strisce, dovete ottenere una striscia sottilissima, sistematela sulla spianatoia e procedete a tirare la seconda parte di pasta del primo panetto.




Ora prendete il burro morbido che avete tirato fuori dal frigo e con le dita strofinatelo sopra le due strisce di pasta. Iniziate ad arrotolare la prima striscia di pasta il più stretto possibile.
Posizionate il rotolo ottenuto sopra un'estremità dell'altra striscia di pasta imburrata e arrotolate, ottenendo così con le due strisce di pasta un unico rotolo




Tenete da parte, continuate a tirare con la macchina e a imburrare le altre tre parti di pasta rimaste.
Alla fine avrete 4 rotoli.
Iniziate con il primo, tagliatelo nel senso della lunghezza con un coltello infarinato, quindi
formate i nodini, lasciando la parte aperta in alto e le estremità sotto.




Posizionateli in una teglia per muffin precedentemente imburrata.
Coprite la teglia con pellicola senza stringere e fateli lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Se si fa questo procedimento il giorno prima, si può avvolgere il tutto con pellicola e lasciare in frigo.
Cuocete in forno già caldo a 200° forno statico per 25 minuti.
Io 195° forno ventilato per 20 minuti.




Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella, spolverizzateli con zucchero a velo.





Se non volete spolverizzarli con zucchero a velo, si possono spennellare con un uovo prima di infornarli.
Si possono anche rotolare nello zucchero semolato al posto dello zucchero a velo.




Ricetta tradotta e riadattata dal blog Lady and Pups!




Con questa ricetta partecipo a Re - Cake 2.0 del mese di Settembre 2015



Un abbraccio a Silvia, Ileana, Sara, Claudia, Carla e Giulia..... ragazzeeeeeeeee che lavorone ci avete fatto fare questo mese!!!




Buona domenica! 
Maria<3











martedì 22 settembre 2015

Torta di Laurea




Buon martedi!!!
Precisamente due mesi fa mio figlio si è laureato in economia, finalmente oggi riesco a mostrarvi la torta che ho realizzato per la sua festa di laurea. E' stato un giorno pieno di emozioni e di grande gioia.......
uno di quei giorni che non si dimenticano!
Potevo sicuramente fare di meglio ma tra l'emozione e soprattutto i 40° che c'erano a luglio è stato  difficile lavorare la pasta di zucchero...... comunque era buonissima!!!
Mentre Gianluca prosegue con la magistrale, io cercherò d' imparare qualcosa di più sul cake design, poichè sta diventando una mia grande passione.
In bocca al lupo amore di mamma <3 ......continua così!!!


Cosa occorre per realizzarla!
- Pan di spagna - 12 uova, 300 gr di zucchero, 300 gr di farina 00, un pizzico di sale, vaniglia.
Procedimento qui.
Tortiera del diametro di 25 cm, cottura 50 minuti a 170° forno ventilato.
Da freddo tagliatelo in tre strati e farcitelo con mousse alla nutella.
- Bagna al rum-
- Mousse alla nutella - 500 gr di mascarpone, 450 gr di nutella, 100 gr di panna montata.
Lavorare il mascarpone con la nutella morbida, unire la panna montata.
- Panna montata per la stuccatura -
- Pasta di zucchero bianca -
- Colorante in gel nero e rosso -




- Pasta di zucchero colorata per il libro e il gufo -
- Piatto base in polistirolo - nastro -
- Base in polistirolo per il secondo piano della torta -
-  Tocco in polistirolo -
-  Le sagome nere dei neolaureati le ho disegnate su un cartoncino e poi riportate sulla pasta di zucchero -




Un forte abbraccio!
Maria<3







domenica 13 settembre 2015

Cheesecake ai Fichi e Cannella!




La torta cheesecake è un dolce golosissimo con qualsiasi frutto si prepari, per non parlare poi di   quelle al cioccolato. Ottima sia nella versione cotta in forno che in quella senza cottura.  
    Oggi la propongo senza cottura, con fichi settembrini profumati alla cannella!

INGREDIENTI per la base
150 gr di biscotti ai cereali
90 gr di burro
un pizzico di cannella

per la crema
400 gr di ricotta di mucca
175 gr di panna fresca
90 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di cannella

per la purea di fichi
6 fichi
20 gr di zucchero semolato
3 gocce di succo di limone

4 gr di gelatina 

per decorare
fichi 





Imburrate e rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro.
Sbriciolate i biscotti, metteteli in una ciotola, unite il burro sciolto a bagnomaria e la cannella.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Distribuite il composto sul fondo dello stampo, livellandolo con il dorso di un cucchiaio, ponetelo in frigorifero.
Mettete la gelatina in ammollo con acqua fredda.


  

Sbucciate i fichi, metteteli in un pentolino con zucchero e limone, fateli cuocere per 7/8 minuti circa a fuoco dolce.
Toglieteli dal fuoco e unite la gelatina precedentemente strizzata, frullate con un frullatore ad immersione qualche minuto e tenete da parte.
In una ciotola lavorate a mano con una spatola ricotta, zucchero e cannella, unite la purea di fichi e la panna montata.
Versate la crema con fichi sulla base di biscotti. Ponete la cheesecake in frigorifero per 5/ 6 ore  prima di essere servita. Prima di portarla a tavola decoratela con fichi.
Io le cheesecake le preparo sempre la sera per essere servite il giorno dopo!
   




Buona domenica!
Maria<3