lunedì 9 dicembre 2013

Filoncini Caserecci



Questo è il periodo dell'anno dove si preparano biscotti a quantità industriale, quindi due giorni fa ho detto stop e son passata  dall'impasto dei biscotti a quello del  pane!! Ho preparato due filoncini molto leggeri e con una bella crosta croccante!



INGREDIENTI
600 gr di farina per pane Molini Pizzuti
375/ 400 gr di acqua
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di sale
farina di semola di grano duro 

La sera prima ho preparato il poolish.
Ho sciolto in 200 gr d'acqua tiepida 4 gr di lievito, vi ho unito 200 gr di farina setacciata e  fatto riposare a temperatura ambiente tutta la notte.
La mattina ho sciolto i 6 gr di lievito in 175 gr di acqua tiepida, ho unito il miele, la farina, il poolish e ho incominciato ad impastare a mano. Ho unito il sale e lavorato l'impasto per quindici minuti. 
Ho messo l'impasto dentro una ciotola unta con olio, coperto con pellicola e lasciato lievitare fino al raddoppio.
Una volta pronto ho infarinato bene con farina di semola di grano duro la spianatoia, ho versato l'impasto lievitato e ho formato i filoncini.


Li ho coperti e lasciati lievitare ancora un'ora.
Dopodiché ho infornato, 25 minuti a 200° e altri venti minuti a 180°. Nel forno ho messo una teglia con un pò d'acqua per creare dell'umidità. Li ho conservati avvolti in un canovaccio, sono rimasti morbidi anche il giorno dopo! Semplici da preparare e molto caserecci!!!




Buon inizio settimana!
Maria :)


Vogliamo ringraziare l'azienda Molini Pizzuti per averci omaggiato di queste farine!

- farina per pane, farina di grani teneri italiani miscelati in modo ottimale per preparare pane fragrante e saporito.
- farina per pizza, ottenuta con  grani teneri italiani, ottima per una pizza secondo i requisiti tradizionali.
- preparato per pasta fatta in casa, miscela di farina e semola per ottenere ogni tipo di pasta casareccia, ravioli, lasagne, tagliatelle, ottenibili senza o con l'aggiunta di uova.
- farina integrale per pane e dolci
- farina Alta Pasticceria, farina manitoba per alte lievitazioni...babà, panettoni,croissant e prodotti per pasticceria a lunga lievitazione.
Sono farine di qualità e senza additivi.
Naturalmente Molini Pizzuti dispone di una vasta gamma di farine, per saperne di più visitate il sito www.molinipizzuti.it

Grazie Molini Pizzuti alla prossima ricetta!


17 commenti:

  1. Anch'io proprio stamattina pensavo alla soddisfazione che danno i lievitati...nessun paragone con i biscotti per me!! E il tuo pane é venuto proprio bene!!! :))

    RispondiElimina
  2. Bellissimi filoncini: complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. devono essere fragranti e deliziosi :D

    un bacione
    sabrina

    RispondiElimina
  4. che meraviglia ne sento il profumo !!!!

    RispondiElimina
  5. ahahah...ti capisco..anch'io ho dovuto sospendere la produzione di biscotti a favore di un po' di salato :-P Il pane che hai realizzato è fantastico e quella crosticina croccante è allettante :-P
    Un bacio e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Beh, io direi che una pausa dai biscotti ci sta, soprattutto per un pane così! :D Fantastici filoncini, sembrano appena usciti da una panetteria! :D Complimenti di vero cuore e un abbraccio forte forte, buona serata! :**

    RispondiElimina
  7. ti sono venuti benissimo,si vede dall'alveolatura...chissa' che buoni con sopra del buon salame :P

    RispondiElimina
  8. pane fatto in casa e biscotti sono due cose a cui difficilmente riuscire a rinunciare. cosa c'è di più buono del profumo del pane appena sfornato che inonda la casa? i tuoi filoni sono meravigliosi, sembra facciano cronch attraverso lo schermo con quella crosta croccante e dorata al punto giusto. baci, buona serata

    RispondiElimina
  9. se ci sono due cose che amo preparare sono i biscotti e il pane... due impasti così diversi, due risultati così diversi... eppure sono due preparazioni a cui non potrei mai rinunciare... il tuo verrebbe voglia di mangiarlo anche da crudo, da quanto è bello! complimenti:*

    RispondiElimina
  10. Bellissimo...sembra di sentirne il profumo!
    Ciao, sono Barbara. Mi sono unita ai tuoi sostenitori. Se ti va vieni a trovarmi su http://dillo-cucinando.blogspot.it/
    A presto

    RispondiElimina
  11. questa farina non la conoscevo,i tuoi filoncini sono perfetti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Mmmm,ne sento il profumino...bravissime!!;-)
    Baci

    RispondiElimina
  13. il profumo del pane che invade la casa è il profumo più buono del mondo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Devono essere buonissimi, quanto è buono il pane fatto in casa! :-)

    RispondiElimina